NON NOBIS DOMINE, NON NOBIS, SED NOMINI TUO DA GLORIAM

venerdì 11 novembre 2011

"A LEI IL TRONO DI PIETRO ED I 33 GIORNI DI CRISTO"

PAPA GIOVANNI PAOLO I E SUOR LUCIA DOS SANTOS

Papa Albino Luciani - Il Papa del Sorriso



Come si fa a non amare un pontefice come Papa Albino Luciani, un uomo prima di tutto, morto prematuramente ed in modo misterioso dopo 33 giorni di pontificato.
Quando era Arcivescovo e Patriarca di Venezia incontrò Suor Lucia, depositaria dei famosi Segreti di Fatima, la quale fece una profezia "A Lei il soglio pontificio ed i 33 giorni di Cristo".
Nessuno avrebbe potuto immaginare che tali parole sarebbero state così veritiere.
Papa Luciani non è certo stato il pontefice che ha governato la Chiesa per il minor tempo in assoluto (Papa Urbano VII - 13 giorni nel 1590), sebbene sia al 10° posto come longevità pontificale, ma la sua morte è avvolta nel mistero, tanto che molte fonti storiche piuttosto attendibili, anche se ormai non più definitivamente dimostrabili, affermano la morte violenta di Papa Luciani. Insomma Giovanni Paolo I sarebbe stato avvelenato.
Rimane una delle figure, della tanto ambigua Chiesa Cattolica Romana, più belle ed amorevoli, ricordato con rammarico e nostalgia da chi ha vissuto quel periodo triste e violento del nostro paese.
Questo è solo un omaggio ad un pontefice che, prima di tutto era un uomo di Cristo e con Cristo e che ben poco guardava agli affari di ordine temporale.

Nessun commento:

Posta un commento