NON NOBIS DOMINE, NON NOBIS, SED NOMINI TUO DA GLORIAM

giovedì 3 novembre 2011

CHI ERA SANTA SARA?

LE ORIGINI DI SARA


Santa Sara

Il culto delle Madonne Nere è qualcosa che ancora a molti di noi sfugge, anche se non di certo agli elementi più vicini all'Archivio segreto del Vaticano.
Sono in molti ad essersi avvicinati ad un tale mistero, mentre la Chiesa Cattolica lasciava che si ritenesse che tale caratteristica di alcune Madonne, diffuse un pò ovunque in Europa, e non solo, fosse comunque da ricondurre alla "Vergine Maria" madre di Gesù.
Alcuni studiosi si sono prodigati in ipotesi alle volte del tutto inconsuete, sebbene il fatto che la Madonna Nera possa rappresentare l'immagine di Maria Maddalena è accettata da molti di questi studiosi, di ricercatori e storici.
La stessa Bibbia parla, in un passaggio dell'Apocalisse, di una nave alla deriva, sulla quale viaggiava una donna di nome Maria, che era sul punto di "partorire tra mille dolori". Non era certo la madre di Gesù, nato molti anni prima e, secondo le regole canoniche evangeliche, in modo virginale. Molti studiosi ritrovano in tali parole bibliche la traccia che fosse Maria Maddalena la donna incinta, frutto dell'amore tra la donna e Gesù.
Sara potrebbe essere "veramente" la diretta discendente della stirpe divina?
E che lei stessa rappresentasse l'elemento fondamentale di coloro che vennero chiamati "desposinoi"?
Resta il fatto che il culto di Santa Sara rimane nella Camargue, festeggiata il 24 Maggio dai gitani, con una Madonna Nera che emerge dal mare per giungere a toccare le coste di Francia..........

Nessun commento:

Posta un commento