NON NOBIS DOMINE, NON NOBIS, SED NOMINI TUO DA GLORIAM

giovedì 27 ottobre 2011

IL PIU' GRANDE E POTENTE SOSTENITORE DEI TEMPLARI

BERNARDO DI CHIARAVALLE


Bernardo di Chiaravalle fu l'uomo che ebbe maggiore influenza sulla crescita e sullo sviluppo dell'Ordine dei Cavalieri del Tempio. Perorò la causa del nuovo Ordine di monaci - guerrieri fin dove le proprie gambe riuscirono a portarlo sul vecchio continente. Molto vicino a Santa Romana Chiesa, riuscì a far riconoscere l'Ordine del Tempio come una "Prelatura Personale" del Papa, a quel tempo Innocenzo II,  anno del Signore 1119.
Questo conferiva un immenso potere ai Cavalieri Templari: per qualsiasi questione, avrebbero dovuto risponderne direttamente ed esclusivamente al pontefice. Non esisteva nessun altro livello gerarchico.
E tra i primi nove Cavalieri del Tempio figurava lo zio di quello che sarebbe divenuto San Bernardo di Chiaravalle: André de Montbard.
L'Ordine ottiene l'approvazione definitiva, sempre grazie alla grande opera di Bernardo di Chiaravalle, da Papa Onorio II, nel 1128. Il monaco scrisse, nel 1135, "De Laude novae militiae ad Milites Templi", quelle che venne considerata la Regola dell'Ordine del Tempio.
E nel 1147 fu lo stesso Bernardo di Chiaravalle, non prima che Papa Innocenzo III assegnasse la Croce Patente come simbolo proprio del nuovo Ordine di monaci - guerrieri, a predicare la II crociata.

Nessun commento:

Posta un commento